La fase di analisi e identificazione dei bisogni comprende la raccolta di quante più informazioni possibili sugli utenti, il loro lavoro, il contesto di quel lavoro, in modo che il sistema che deve essere sviluppato possa sostenerli nel raggiungimento degli obiettivi.

A partire dai bisogni identificati si sviluppano una serie di requisiti consolidati che vadano a formare una base solida da cui partire per cominciare a progettare soluzioni di design.

Nella fase di analisi si è ricorso alle seguenti tecniche:

Questionario:

Il questionario è stato realizzato in forma elettronica e cartecea, inviato via e-mail e inserito, tramite un collegamento, sul sito internet istituzionale del Comune, nella parte in alto a destra della home page, e distrubuito nei punti principali del paese.

In particolare gli obiettivi per i quali è stato realizzato il questionario sono relativi a: identificazione del livello di conoscenza del sito e del suo utilizzo; identificazione del profilo degli utenti del sito (caratteristiche anagrafiche, rapporto con il computer e internet); identificazione del profilo di coloro che conoscono il sito ma non lo utilizzano; motivazioni di utilizzo del sito; motivazioni del non utilizzo; livello di soddisfazione generale del sito e dell’organizzazione dei suoi contenuti; livello di soddisfazione del sito rispetto ad alcune informazioni principali; opinioni sull’importanza di ulteriori servizi (relativi alla partecipazione e all’interazione); esigenze rispetto al sito istituzionale.

-Visualizza il questionario

-Visualizza i grafici

Focus group

Per le caratteristiche di questa metodologia e per la necessità di conoscere meglio il punto di vista degli utenti o dei potenziali utenti, sono stati realizzati dei focus group. Si è avuto così un contatto diretto con loro, ed è stata data la possibilità di esprimere liberamente ogni tipo di opinione o suggerimento sull’argomento in questione.

Sono stati eseguiti tre focus group, organizzati in due cicli diversi:

1) uno con tre impiegati dell’amministrazione dei settori principali: settore personale, settore tecnico, segreteria (la stessa persona si occupa di amministrare il sito internet);

2) l’altro con tre ragazze di età compresa tra i 22 e i 26 anni e livelli di conoscenza di internet differenti

secondo ciclo:

3) l’ultimo con quattro giovani, due di sesso maschile, due di sesso femminile, di età compresa tra i 23 e i 25 anni.

– Visualizza i dati emersi nei focus group